Da 20 anni dipendente comunale, Luciano lascia la moglie e i due figli, dopo 12 anni esatti dal grave incidente che tenne col fiato sospeso un paese intero e strinse ancor di più la comunità attorno alla sua persona.
PECCIOLI – Se n’è andato a 59 anni, Luciano Meini, dipendente del Comune di Peccioli che ne dà il triste annuncio sui canali social ufficiali:
“Luciano Meini era una persona alla quale non dovevi spiegare il lavoro da fare. Era lui, spesso, a risolvere i problemi senza che nessuno chiedesse il suo intervento” si legge in un passaggio del comunicato.
Luciano era infatti un pecciolese doc, per anni residente in via del Molino con la moglie Maria Del Mar e i due figli adolescenti Pablo e Victor, e da almeno 20 anni operaio alle manutenzioni, con una specializzazione da elettricista, per il Comune di Peccioli.
Luciano ha lasciato la famiglia e il suo paese la notte tra il 25 e il 26 luglio all’ospedale di Livorno poco prima dei 60 anni che avrebbe compiuto il prossimo 4 agosto: a portarlo via all’affetto dei familiari una malattia, scoperta soltanto due mesi fa
“Luciano lavorava quasi nell’ombra, era un uomo di poche parole ma in grado di farsi apprezzare per i suoi valori umani. Lavorava nell’ombra, vero, ma spesso quando i riflettori erano accessi sulla “sua” Peccioli: era, per conto del Comune, l’operaio al servizio degli eventi di 11Lune Capace di intervenire per risolvere piccoli e grandi problemi anche quando il suo non era il turno di reperibilità” – continua il Comune di Peccioli nel comunicato.
Luciano condivideva l’amore per Peccioli con la moglie, Maria Del Mar, da tutti conosciuta come Marimar, spagnola di Madrid. Dipendente della Coperativa Il Cammino, da almeno due decenni era una delle educatrici dell’asilo nido Staccia Buratta. E proprio al nido, più di dieci anni fa, aveva seguito un corso di rianimazione con il quale nel luglio 2010, esattamente il 25 per uno strano segno del destino, aveva salvato la vita di Luciano e del figlio Victor di appena 3 anni quando entrambi, colti di sorpresa da un temporale, furono colpiti da un fulmine: già in quell’occasione, una comunità intera si strinse attorno alla famiglia Meini.
“Luciano aveva affrontato più volte i blackout provocati dai temporali senza curarsi dell’orologio e delle difficoltà delle condizioni meteo – precisa il Comune di Peccioli – una grave perdita per l’amministrazione comunale che, insieme al sindaco e a tutti i dipendenti, si stringe intorno al dolore della famiglia”.
I funerali di Luciano si terranno in forma privata.
Fonte: Comune di Peccioli.