Non ce l’ha fatta Emma Tosa, la 16enne di Cecina che nella serata di mercoledì 28 settembre era stata trasportata d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Cisanello dopo un grave incidente.
È morta all’ospedale di Cisanello Emma Tosa, la studentessa di 16 anni residente a Cecina rimasta coinvolta insieme alla madre 45enne, anch’essa ricoverata in gravi condizioni, in un incidente stradale avvenuto nella giornata mercoledì 28 settembre, a Castagneto Carducci, sull’Aurelia.
La 16enne era a bordo della Fiat Panda guidata dalla madre quando, per cause da accertare, l’auto avrebbe sbandato, schiantandosi contro un minivan che stava arrivando nella direzione opposta. L’impatto è stato devastante. Emma è apparsa subito grave: la giovane è finita in arresto cardiaco in ospedale a Cecina, poi è stata portata d’urgenza con Pegaso all’ospedale di Cisanello, dove poche ore dopo è deceduta.
“Un altro grave lutto ha colpito la nostra cittadina. Un’altra giovane vita strappata prematuramente alla vita”, si legge nel messaggio di cordoglio del sindaco di Cecina, Samuele Lippi.
“A causa di un grave incidente stradale è deceduta Emma Tosa, una ragazza di 16 anni che con la madre percorreva in auto la Via Aurelia. Poco prima di San Guido il fatale incidente. Emma, studentessa al terzo anno del Liceo Artistico, presso l’Istituto Marco Polo di Cecina, era conosciuta e apprezzata per essere una ragazza brillante e attenta agli altri. I compagni e le compagne della sua classe e gli studenti dell’Istituto si sono chiusi nel dolore.
L’Amministrazione Comunale si è resa disponibile a supportare le iniziative dei ragazzi della scuola per attività in memoria di Emma. Provato da questo nuovo lutto, esprimo la mia vicinanza alla famiglia di Emma e auguro alla mamma una pronta guarigione”, conclude il primo cittadino.
“Papà pensava di proteggerti e non ce l’ho fatta. Eri tutto: l’aria, la vita, l’amore, eri semplice, speciale, candida, non avevi un’ombra di cattiveria, eri tutto, di tutti noi, eri l’ombra di Mamma, vi completavate anima e cuore e ora non ci sei più, mi è rimasto di abbracciarti in un obitorio ma i tuoi occhi sempre accesi mi parlavano, papà! Non voglio andare…”. È la straziante didascalia di Mauro Tosa, il padre di Emma che su Facebook ha pubblicato un post per ricordare la figlia prematuramente scomparsa.