TOSCANA. “Movida si…cura”, la campagna di prevenzione anti Covid-19 promossa dall’assessorato regionale al diritto alla Salute nei luoghi di vita notturna frequentati dai giovani, farà tappa venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto in dodici diverse località, sette sulla costa e cinque nell’interno.
L’iniziativa ha preso il via in anteprima da Firenze e adesso è pronta a toccare molte altre città d’arte e balneari della Toscana.
Dalle 22 alle 2 del mattino nei gazebo allestiti e sui mezzi mobili del volontariato sociale delle associazioni Anpas, Misericordia e Croce Rossa, chi vuole potrà chiedere di sottoporsi a test sierologico gratuito.
I positivi dovranno effettuare un tampone molecolare per verificare se l’infezione è in fase attiva oppure no. Possibile inoltre effettuare alcool test, sempre su base volontaria. Saranno infine messi a disposizione dei ragazzi mascherine e gel e tutte le informazioni utili per ridurre i rischi di contagi.
Le tre regole per una movida sicura rimangono quelle di indossare la mascherina, lavarsi le mani e mantenere la distanza di sicurezza.
Oltre al volontariato sociale è prevista la presenza volontaria di personale infermieristico delle Asl.
Le località interessate saranno: Lido di Camaiore (Piazza Matteotti), Forte dei Marmi, Viareggio (Piazza Mazzini), Castiglioncello, Piombino, Orbetello, Porto Santo Stefano, Firenze (il 31 luglio a Piazzale Michelangelo e il 1 agosto in piazza Santo Spirito), Borgo San Lorenzo (solo il 1 agosto), Dicomano (solo il 31 luglio), Pisa (piazza delle Vettovaglie e Borgo Stretto), Pistoia (La Sala).