Lutto cittadino: nella serata di ieri (7 ottobre) un momento di cordoglio, vicinanza e riflessione.
Il Comune di Montecatini Val di Cecina, a seguito dell’alluvione che ha devastato il territorio, ha proclamato il lutto cittadino. Interpretando il sentimento dell’intera comunità, il Comune ha voluto creare un momento di cordoglio, vicinanza e riflessione. Tantissime persone si sono raccolte nella serata di ieri presso il podere “il Mulino” per commemorare la vittima, nonna Sabine ed il disperso, il piccolo Noah. La volontà dell’Amministrazione comunale e della comunità è stata di stringersi, insieme, per una tragedia per la quale nessuno era umanamente preparato.
Le campane suonate a martello del campanile della Chiesa Pievania di Sassa sono state il segnale, anche uditivo, del profondo cordoglio, insieme alla deposizione di un mazzo di fiori addosso alla parete della casa dove è avvenuta la tragedia. Sono molte le persone che hanno accesso le candele sul davanzale delle loro finestre di casa.
Il Sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma ha parlato alla comunità, ricordando nonna Sabine e il piccolo Noah, ma anche Sandro Banchellini, il volontario morto in un incidente che si è verificato in Fi-Pi-Li lo scorso mercoledì 25 settembre, mentre stava andando a unirsi alle ricerche della nonna e del bimbo dispersi.
Morto sulla Fi-Pi-Li, stava andando a cercare nonna e nipote dispersi
Riportiamo il discorso di Auriemma: “Oggi ci ritroviamo qui, nel silenzio denso di dolore e di commemorazione, per esprimere la nostra grande sofferenza. La recente alluvione che ha colpito la nostra comunità ha lasciato nel nostro cuore e nella storia della nostra comunità una ferita profonda e incolmabile. La forza della natura si è abbattuta su di noi con una violenza inaspettata, inpensabile, catastrofica, portando via non solo beni, ma anche la speranza e la serenità di tante famiglie, direttamente colpite da questa tragedia, e tra questi la famiglia del piccolo Noah, che risulta ancora disperso e della nonna Sabine , ritrovata purtroppo senza vita. A loro, ai familiari e a tutti coloro che stanno affrontando la perdita, va il nostro più sincero cordoglio. Le immagini della devastazione, del fango che ha invaso le nostre strade, le case e della paura nei volti dei nostri concittadini, rimarranno per sempre impresse nella nostra memoria insieme a tanta tanta tristezza! Voglio Ringraziare ancora tutti i soccorritori, tutti i volontari e tutti coloro che in quelle drammatiche ore si sono spesi senza sosta per aiutare sia chi era in difficoltà sia per partecipare alle continue ricerche. La comunità si è unita dimostrando una forte solidarietà. E Oggi, mentre ricordiamo Noah e Sabine, non possiamo non ricordare Sandro, volontario che ha perso la vita per venire a dare una mano nelle ricerche dei dispersi. La loro memoria resterà sempre viva nei nostri cuori. E in questo momento vi riporto il messaggio arrivatomi da Elisa Santoni, interprete del signor Peter Konigbauer, nonno di Noah e marito di Sabine: ‘La notizia della proclamazione del lutto cittadino oggi 7 ottobre 2024 ci ha profondamente commossi. Vogliamo esprimere al Sindaco e a tutti coloro che hanno prestato soccorso e partecipato alle ricerche il più profondo ringraziamento da parte mia e della mia famiglia’“.