Volo umanitario urgente: C-130J dell’Aeronautica Militare trasporta due gemellini di otto mesi in ambulanza da Napoli a Milano. La missione è stata svolta da un velivolo della 46^ Brigata Aerea di Pisa.
Un velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa si è alzato in volo ieri mattina presto per effettuare un trasporto umanitario d’urgenza a favore di due gemelli di soli otto mesi, affetti da una grave patologia. L’intervento è stato richiesto dalla Prefettura di Napoli per consentire ai piccoli pazienti di raggiungere l’Ospedale Pediatrico “Vittore Buzzi” di Milano per cure specialistiche.
L’equipaggio militare ha imbarcato sull’aereo, appositamente allestito per la missione, un’ambulanza e l’equipe medica dell’Azienda Ospedaliera “Luigi Vanvitelli” di Napoli, ospedale di partenza dei bambini. A bordo anche la madre dei due piccoli.
Il C-130J è decollato dalla base di Pisa alle ore 07:30 locali, dirigendosi verso l’aeroporto di Napoli Capodichino dove il personale del Comando Aeroporto ha assistito le operazioni di imbarco dei pazienti, dell’equipe medica e del mezzo di soccorso.
Successivamente, il velivolo è ripartito alla volta di Milano Linate, dove i gemelli sono stati affidati alle cure dell’ospedale pediatrico designato. La missione si è conclusa poco prima delle ore 13:00, dopodiché il velivolo è tornato alla base di Pisa.
Questo tipo di missioni, che rientrano tra i compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare, richiede la prontezza degli equipaggi e dei velivoli della Forza Armata a intervenire tempestivamente, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per salvare vite umane o supportare la collettività in casi di urgenza e necessità, come nel caso di trasporti sanitari, umanitari o di organi. Fonte: Ufficio Pubblica Informazione – Roma