Sarà un weekend caratterizzato da alte temperature soprattutto nelle aree interne della regione dove si potranno registrare tra venerdì e sabato anche 40°. Da domenica pomeriggio causa l’afflusso di una bassa pressione in avvicinamento sell’area mediterranea, l’anticiclone africano potrebbe perdere consistenza ed i valori potrebbero tornare su valori stagionali. A seguire il dettaglio del meteo per i prossimi tre giorni.
VENERDì – sereno o poco nuvoloso. Aumento di nubi cumuliformi in Appennino nel corso del pomeriggio con associati isolati rovesci temporaleschi, più probabili sui crinali dell’Appennino settentrionale.
Venti: deboli in regime di brezza.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie, con minime oltre 20 gradi, in particolare lungo la fascia costiera. Massime fino a 36-38 gradi nel pianure interne, 31-33 gradi lungo la costa.
SABATO – sereno o poco nuvoloso. Aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme nel pomeriggio sulle zone più interne con possibilità di locali rovesci temporaleschi, più probabili sui rilievi.
Venti: deboli in regime di brezza, fino a moderati in Maremma nel pomeriggio.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime stazionarie o in locale aumento. Massime pressoché stazionarie con valori sempre ben superiori alle medie.
DOMENICA – inizialmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti di tipo basso sul nord-ovest. Aumento dell’instabilità nell’interno nel pomeriggio con possibilità di locali temporali.
Venti: deboli variabili.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime in aumento sulle zone interne settentrionali con aumento della sensazione di caldo anche nelle ore notturne. Massime stazionarie sulla costa, in calo di 2-3 gradi nell’interno, ma ancora su valori superiori alle medie.