Non si attenua la morsa di caldo, tanto che da metà settimana potrebbero registrarsi aumento di temperature anche in Toscana.
A partire da giovedì, si prevede un nuovo rialzo delle temperature, che dovrebbe culminare durante il prossimo fine settimana, quando si registrerà l’apice della nuova ondata di calore.
Il sole splendente, il caldo soffocante e l’afa opprimente saranno i protagonisti del meteo in Italia, con temperature massime che potrebbero superare di 7-8 gradi la media stagionale. In Toscana 3-4. Questa situazione meteo, tipica di fine agosto, rappresenta una sfida per molte persone, soprattutto per coloro che si trovano nelle regioni meridionali e insulari, già messe a dura prova dalle alte temperature estive.
I prossimi giorni si preannunciano critici, ma con l’arrivo di settembre potrebbe finalmente arrivare un po’ di sollievo.Sotto il dettaglio in Toscana di Lamma:
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
Lunedì: velato in mattinata, poco nuvoloso nel pomeriggio, salvo annuvolamenti cumuliformi sulle zone interne e in particolare su quelle appenniniche settentrionali, dove saranno possibili locali rovesci temporaleschi. Fenomeni in esaurimento in serata.
Venti: deboli variabili. Maestrale fino a moderato nel pomeriggio sulla costa.
Mari: poco mossi o localmente mossi.
Temperature: in lieve aumento, in particolare le massime sulle zone occidentali. Tassi di umidità in aumento con maggiore sensazione di afa.
Martedi: poco nuvoloso o nuvoloso sulle zone appenniniche. Aumento delle nubi nel pomeriggio nelle zone interne, associato a locali rovesci temporaleschi.
Venti: deboli o a tratti moderati da nord-est.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in aumento, massime in calo di 4-5°C nelle zone interne, in lieve aumento sulla costa.
Mercoledì: sereno o poco nuvoloso con moderato aumento di nubi cumuliformi nell’interno durante il pomeriggio. Possibilità di locali rovesci o temporali in particolare su Appennino e Amiata
Venti: deboli da nord-est, tendenti a provenire da ovest, nord-ovest.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime in lieve calo, massime in deciso rialzo nell’interno con punte di 35-37°C in pianura, stazionarie o in lieve calo sulla costa. Giovedì: sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti nelle ore più calde sui rilievi.
Venti: deboli occidentali.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: stazionarie su valori sopra la media del periodo. Fonte Lamma