PONTEDERA. Il ricavato delle offerte raccolte durante la serata sarà devoluto all’istituzione di due borse di studio in memoria di Lanini.
Una serata per Andrea Lanini, morto lo scorso 8 marzo in un tragico incidente stradale avvenuto sulla provinciale Vicarese 2, nel territorio comunale di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Lanini era una figura di spicco nel mondo della scuola e dell’avviamento musicale per i giovani, insegnando chitarra e batteria presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera.
Con la sua scomparsa, la comunità ha perso un grande musicista e insegnante, che ha ispirato e guidato molti giovani. Tutti ricordano il Maestro Lanini come un talento eccezionale e un mentore ispiratore che rimarrà sempre nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. La sua passione per la musica e la sua dedizione all’insegnamento hanno influenzato molte vite, e il vuoto lasciato dalla sua morte è immenso.
Per ricordare un uomo eclettico, artista, musicista, docente, giornalista (scriveva per Il Tirreno) e vespista pontederese, andrà in scena al Teatro Era un memoriale a lui dedicato. Appuntamento a sabato 24 febbraio alle 21.
“Abbiamo deciso di organizzare una serata di ricordo che si ispiri ai suoi valori, quelli che Lanini metteva in ogni cosa che faceva: gentilezza, disponibilità, generosità… – spiega a VTrend Eugenio Leone, coordinatore dell’evento – Lo ricordiamo per il suo grande amore per il territorio e per il suo sorriso garbato“.
Andrea Lanini era una personalità poliedrica, con una laurea triennale in Cinema Musica e Teatro dall’Università di Pisa e una laurea magistrale in Teorie della Comunicazione dall’Università di Firenze. Inoltre, aveva conseguito il diploma in chitarra presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza e aveva frequentato il corso di laurea triennale in musica jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, sotto la guida di Mauro Grossi e Francesco Petreni.
Il ricavato delle offerte raccolte durante la serata sarà devoluto all’istituzione di due borse di studio in memoria di Andrea Lanini, uno per l’Accademia Musicale Pontedera e Filarmonica Volere è Potere “.
CLICCA QUI per prenotare
Ensemble Cameristico dell’Accademia Musicale Pontedera
Orchestra di fiati della Filarmonica Volere è Potere, dirige il M° Stefano Gatti
Partecipazione straordinaria dei Maestri del Conservatorio P. Mascagni di Livorno
Andrea Lanini, una penna gentile: presentazione del libro a cura di Michele Quirici – Tagete Edizioni con la partecipazione dei Soci del Vespa Club Pontedera
Presenta Eugenio Leone
Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’istituzione di due borse di studio in memoria di Andrea Lanini.