Elena Meini, Consigliere regionale della Lega, segnala “pesanti carenze di medici di famiglia in Toscana, il caso di Santa Luce”.
“Da più parti della Toscana – afferma Elena Meini, Consigliere regionale della Lega – si segnalano, purtroppo, forti carenze a livello di medici di base, ovvero del classico professionista che si occupa di assistere le famiglie”.
“Ebbene – prosegue il Consigliere -nel piccolo comune di Santa Luce, pare ci sia proprio una criticità in tal senso, ancora più aggravata dal fatto che buona parte della popolazione della località pisana è composta da persone anziane e quindi più bisognevoli di attenzione dal punto di vista sanitario”.
“L’Asl competente appare in forte difficoltà nel reperire i medici – precisa l’esponente leghista – e la situazione, col passare del tempo, potrebbe divenire, dunque, ingestibile”.
“Le soluzioni tampone, con l’utilizzo di personale esterno per le necessità ambulatoriali – sottolinea la rappresentante della Lega – non possono, peraltro, durare in eterno e quindi, per fare il punto sulla criticità in essere, ho predisposto un’interrogazione in cui chiedo alla Giunta se sia al corrente del palese problema e quali siano le risultanze delle ricerche effettuate dall’Azienda sanitaria in merito all’individuazione di un medico da destinare stabilmente in loco”.
“In stretta correlazione a ciò – conclude Elena Meini – vogliamo sapere quali azioni, in generale, s’intendano, quindi, assumere per azzerare la problematica a livello toscano e come si pensi, tornando a Santa Luce, di risolvere e con quali tempistiche, la questione, qualora non si trovi un professionista disponibile a venire in loco”.
Fonte: Gruppo Lega