SANTA MARIA A MONTE. La festa abusiva di Tavolaia a cui hanno preso parte migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e dell’estero va avanti da sabato notte, la domanda che si fanno i residenti della zona è sola una: quando se ne vanno?
Difficile dare una risposta certa per una manifestazione musicale illegale e autogestita. Stando ad alcune voci raccolte tra i partecipanti, il rave tra alcol, droga e musica a tutto volume potrebbe andare avanti fino a mercoledì.
Tra i cittadini c’è chi chiede lo sgombero dell’area da parte delle forze dell’ordine, ma non è fattibile: sarebbe troppo pericoloso. I partecipanti alla festa arrivati da tutta Italia e anche dall’estero sono oltre 6mila, stando agli utlimi dati della questura. Con questi numeri un tentativo di sgombero metterebbe a rischio l’incolumità delle forze dell’ordine e di chi dovrebbe essere allontanato. Impossibile in casi come questo forzare la mano.
Non è la prima volta che a Santa Maria a Monte si registra una festa di questo tipo, 14 anni fa il piccolo paese fu preso d’assalto da migliaia di persone, sempre per un rave party. In quel caso il raduno durò una settimana. Questa volta, i cittadini sperano che la fiammella del divertimento si spenga prima. M.S.