In azione diverse squadre dei vigili del fuoco, supporto anche da Pisa.
Un grosso incendio si è sviluppato nel pomeriggio di ieri in un magazzino della cartiera Essity di Porcari (Lucca), in via Bernardini, dove si trova il deposito del prodotto finito.
Sono all’opera diverse squadre dei vigili del fuoco per domare le fiamme e bonificare la zona. Insieme al comando di Lucca, sono arrivati rinforzi di personale e mezzi provenienti da varie province, tra cui Pisa.
Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, sta seguendo le operazioni di spegnimento dell’incendio dall’area dello stabilimento. Il sindaco ieri ha emesso un’ordinanza che prevede di tenere porte e finestre chiuse e non fare attività all’aperto, inoltre il sindaco ha disposto la chiusura per oggi, lunedì 13 marzo, di tutte le scuole di ogni ordine e grado compresi asili nido e centro anziani nel comune di Porcari.
Alle ore 9 di oggi, lunedì 13 marzo, il sindaco ha dato un nuovo aggiornamento. “Da pochi muniti ho fatto il punto con il funzionario dei Vigli del Fuoco che sovrintende alle operazioni di spegnimento. Voglio dire GRAZIE a questi Uomini che sono sempre lì in prima linea ad operare per la nostra sicurezza.
Dopo una notte ininterrotta di lavoro costante possiamo dire che l’incendio va avanti soprattutto nella parte centrale del deposito ma non ci sono fortunatament segni di ripresa. Servirà tutta la giornata per poter spegnere definitivamente il tutto ed ora il rogo è vigilato e governato.
Nel frattempo, stamattina Asl e Arpat sono all’interno dello stabilimento per fare gli interventi del caso. Durante la giornata e appena avrò notizie nuove non mancherò di tenervi informati, passo passo, come del resto sempre faccio”.