Dopo gli incontri di quest’estate (leggi), il Presidente della Provincia di Pisa, nonché Sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori è tornato a Bruxelles per una serie di appuntamenti istituzionali.
Consolidare le relazioni con le Istituzioni europee, cogliere opportunità per i territori ed individuare le azioni principali da sviluppare a sostegno degli Enti locali, questi gli obiettivi della missione della delegazione dell’Unione delle Province Italiane Toscana presente a Bruxelles dal 23 fino al 26 maggio.
Upi Toscana rappresentata per l’occasione da Massimiliano Angori (Presidente Provincia di Pisa) insieme a Gianni Lorenzetti (Presidente Upi Toscana e Presidente Provincia di Massa-Carrara), Luca Menesini (Presidente Provincia di Lucca), Sandra Scarpellini (Presidente Provincia di Livorno), David Bussagli (Presidente Provincia di Siena), Gabriele Giacomelli (Vicepresidente Provincia di Pistoia), oltre che al Direttore Generale di Upi Toscana Ruben Chel ed una delegazione di consiglieri e funzionari provinciali.
“La missione di quest’anno – commenta il Presidente Lorenzetti – rappresenta un’importante opportunità per Upi Toscana di promuovere gli interessi e le necessità delle province toscane presso le istituzioni europee. Durante i tre giorni di incontri la delegazione avrà modo di confrontarsi con rappresentanti dell’Unione Europea, del Parlamento e della Commissione e del Comitato Europeo delle Regioni. L’obbiettivo principale di Upi Toscana in questa missione sarà rafforzare le relazioni già esistenti e stabilire nuove connessioni con gli attori che lavorano sui temi europei, al fine di promuovere una maggiore cooperazione tra gli Enti locali e l’Unione Europea con l’auspicio che le province possano tornare ad essere maggiormente incisive sui temi dell’attrazione dei finanziamenti e delle opportunità nell’ambito della programmazione europea”
Dopo un’incontro con il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e con un gruppo di rappresentanti del Parlamento Toscano degli Studenti la delegazione ha avuto l’opportunità di partecipare alle riunioni dei gruppi politici del Comitato europeo delle regioni grazie al Presidente Luca Menesini, membro dello stesso Comitato ed al coordinatore della delegazione italiana presso il Comitato dott. Marco Fusaro.
“Grazie al protocollo avviato tra Regione Toscana, Upi e Anci – interviene il rappresentante del Comitato Europeo delle Regioni Presidente Luca Menesini – anche quest’anno parteciperemo al Comitato Europeo delle Regioni, un mezzo attraverso il quale possiamo contribuire a modellare le politiche europee in modo più aderente alle esigenze e alle sfide delle comunità locali. Le regioni e le città sono il cuore pulsante delle nostre società, il punto di contatto più diretto tra l’UE e i suoi cittadini. Attraverso il Comitato e un dialogo costante con le istituzioni europee cerchiamo di promuovere una governance multilivello rappresentando le diverse realtà locali e un ruolo centrale nel processo decisionale”.
Sempre con il determinate supporto organizzativo dell’Ufficio della Regione Toscana di Bruxelles in programma sono inoltre incontri con funzionari della Commissione europea e con l’europarlamentare Beatrice Covassi, nonché con membri delle reti CEPLI/Partenalia.