Il ricordo della sedicenne che la sera del 9 novembre 2014 sparì di casa e venne ritrovata morta nell’Arno diversi giorni dopo.
Sono passati 9 anni dalla tragica scomparsa di Martina del Giacco, la 16enne di Fornacette che la sera del 9 novembre 2014 scappò di casa e venne ritrovata, purtroppo senza vita, nelle acque dell’Arno a Marina di Pisa la mattina del 18 novembre 2014. Secondo l’autopsia, Martina morì la sera stessa della sua fuga da casa.
Il comune di Calcinaia, appresa la notizia, proclamò il lutto cittadino per la scomparsa della giovane.
Sulla pagina Facebook “Tutti insieme per Martina del Giacco” si legge: “Piccola Martina, sembra ieri e invece sono già passati nove anni. Nove anni lunghi, pieni di perché, di domande a cui non avremo mai risposte. Ovunque sei un bacione grande! Non doveva andare in quel modo, no. Te ne sei andata senza lasciare spiegazioni, un solo post, di cui non abbiamo capito niente fino a ultimo.
Hai avuto le tue motivazioni – continua il post – che non sappiamo e non comprenderemo mai il perché. È troppo doloroso ancora oggi. Sappi che non ti dimenticheremo mai”.
di MF