Un uomo di 62 anni è morto davanti ai familiari mentre faceva il bagno nelle acque di Marina di Vecchiano.
Mesut Sinameta, 62 anni, albanese, residente a Pistoia con moglie e figli, è stato stroncato da un malore mentre si trovava in acqua. Dalle prime informazioni sembra fosse entrato in mare intorno alle 7.30 di ieri mattina. Dopo un po’ di tempo che era in acqua, ha accusato un malore.
L’assistente al salvataggio dell’ Oasi Marco Polo Marina di Vecchiano, accortosi di quanto stesse accadendo, lo ha portato a riva iniziando le prime manovre di soccorso. Poi ha allertato il 118. All’arrivo dei sanitari, sono state eseguite tutte le manovre del caso, tra cui l’utilizzo del defibrillatore. Purtroppo non c’è stato niente da fare. Il medico ha constatato il decesso per arresto cardiaco.
È quanto fa sapere il sindaco Massimiliano Angori che dichiara: “Appena sono stato informato dell’accaduto, mi sono recato subito sul posto per rendermi conto di quanto successo, e per poter fornire qualsiasi tipo di supporto ai familiari, che hanno assistito all’immane tragedia. Presenti anche la Polizia Municipale, e i volontari della Pubblica Assistenza Pisa, che hanno assistito la famiglia per le operazioni necessarie”.
“Colgo l’occasione per ringraziare tutti i presenti della struttura comunale e tutti i volontari, per essersi impegnati ad esprimere reale vicinanza da parte della nostra comunità ai congiunti della vittima. La salma è stata affidata ai familiari dall’autorità giudiziaria. In questo triste momento porgiamo ancora le più sentite condoglianze ai familiari di Mesut, con un enorme dispiacere per quanto accaduto, che non è stato possibile da evitare nonostante da questa stagione estiva la nostra spiaggia sia presidiata anche da un apposito servizio di assistenza ai bagnanti e al salvataggio. L’Amministrazione, la Giunta Comunale e tutta la comunità esprimono il più profondo cordoglio per questo grave lutto che scuote e segna questi giorni di ferie estive”.
Un altro intervento del 118 è stato necessario per una sindrome da semi-annegamento, sempre ieri, nel primo pomeriggio a Marina di Vecchiano. Sono intervenuti la Pubblica Assistenza, la Misericordia di Pisa, e l’elisoccorso Pegaso. Il 38enne che si sentiva male è stato trasportato all’ospedale di Cisanello in codizioni non gravi.