L’artista si era stabilito da molti anni in provincia di Pisa e partecipava alla vita della comunità.
CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA. Si è spento Mario Daniele, scultore e accademico ordinario della Classe di Scultura dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
La vita dell’artista. Nasce a Siracusa nel 1944. 1957-1963 studia all’Istituto Statale d’Arte di Siracusa. 1963-1969 studia cultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. 1967-1969 viaggio di studio in Europa e vive a Parigi e Bruxelles. 1969-2000 docente di scultura all’Istituto Statale di Firenze. 1973 è tra i fondatori del gruppo internazionale “Morfologia Costruttiva”. 1975 pubblica “Operozio”. 1976 è tra i fondatori del gruppo internazionale “Mater Materia”. 1985 è uno degli ideatori della corrente “Oggettualismo Concettuale”. 1993-2001 partecipa a delle pubblicazioni e delle manifestazioni espositive del gruppo “Artemedia”
Il ricordo del sindaco Alberto Ferrini: “Oggi (ieri per chi legge, n.d.r.) è deceduto Mario Daniele, un amico personale, ed un amico di Castelnuovo. Qui si era stabilito da molti anni e partecipava attivamente alla vita della comunità. Aveva organizzato una mostra delle sue opere nella sede del Parlamento europeo, predisponendo un catalogo, contenente una mia prefazione, per dedicarlo a Castelnuovo, luogo da lui prescelto per trascorrere gran parte del suo tempo insieme alla moglie Anne. Pochi giorni fa mi aveva chiesto, in prossimità di allestire una sua nuova mostra a Firenze, di scrivere un articolo per il catalogo delle sue opere ed aveva forse fin troppo manifestato il suo apprezzamento per questo mio piccolo contributo. Lo ricordo con amicizia e per il suo attaccamento al nostro paese che era diventato anche il suo. Esprimo alla moglie, ai figli e ai nipoti le mie sentite condoglianze”.