La tragedia si è consumata nel pomeriggio di lunedì 12 maggio. Originario della Campania ma residente da decenni a Fornacette, Sasso era un personaggio benvoluto e riconosciuto da tutta la cittadinanza.

Un grave incidente agricolo ha scosso profondamente la comunità di Fornacette nel pomeriggio di lunedì. Francesco Sasso, 84 anni, volto noto e stimato del paese, ha perso tragicamente la vita mentre lavorava nel suo terreno, a pochi passi dalla propria abitazione in Via del Battaglione.
L’uomo, rimasto incastrato tra una motozappa e il tronco di un ulivo, è stato ritrovato dai soccorritori in condizioni disperate. L’incidente è avvenuto poco dopo le 17:38. Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti della Polizia municipale di Calcinaia, l’auto medica proveniente da Pontedera e un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Fornacette. Inizialmente era stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso, poi non utilizzato.
Nonostante i tempestivi soccorsi e il trasferimento d’urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa in codice rosso, il cuore di Francesco Sasso ha cessato di battere poco dopo l’arrivo al pronto soccorso, a causa dei gravi traumi riportati.
Originario della Campania ma residente da decenni a Fornacette, Sasso era un personaggio benvoluto e riconosciuto da tutta la cittadinanza. Vedovo e padre di tre figlie, aveva dedicato la sua vecchiaia ai lavori agricoli, coltivando la terra con la stessa passione e vitalità che lo avevano reso celebre anche fuori dai confini locali. Recentemente era apparso su Striscia la Notizia, nella rubrica “La striscia dei record”, dove aveva conquistato il pubblico con la sua incredibile memoria e la brillantezza dei suoi racconti.
La comunità si stringe attorno alla famiglia in queste ore di profondo dolore. Ne danno il triste annuncio le figlie, i generi, le nipoti, le sorelle e tutti i parenti. Il funerale sarà celebrato oggi, martedì 14 maggio, alle ore 15:00, presso la Chiesa Regina Pacis di Fornacette.
Incastrato tra motozappa e ulivo: muore ex commerciante di Fornacette