Il piemontese Luca Rosa (Young Bikers Team Balmamion) si impone allo sprint nel Trofeo San Rocco di Fabbrica di Peccioli.
PECCIOLI – Che magnifico finale per il 24° Trofeo San Rocco a Fabbrica di Peccioli con il piemontese Luca Rosa che si impone nello sprint finale!
Una gara nazionale juniores di prestigio, come sempre spettacolare e combattuta: partenza e arrivo a Fabbrica, passando interamente per le strade comunali.
Anche per questa edizione il percorso è rimasto quello classico che prevede un primo circuito di Km 21,400 da ripetere quattro volte ed un giro finale di Km 18,600.
Protagonista di spicco dell’ultima edizione il veneto Scalco, ma a vincere sul traguardo in leggera salita presso Fabbrica di Peccioli è stato il diciottenne torinese Luca Rosa del Team Energy Young al terzo successo stagionale, che ha regolato i due compagni di fuga Novak e Scalco. Gli ultimi 10 km dalla zona di Peccioli al traguardo sono stati vibranti.
Il veneto Scalco ha lanciato il suo attacco guadagnando una decina di secondi sugli inseguitori: uno scenario che, in un’altalena incredibile di emozioni, si protratto fino quasi all’ingresso in Fabbrica quando gli inseguitori hanno avuto ragione del brillante atleta del Borgo Molino. Ma non c’è stata tregua.
Sono scattati infatti Novak e Rosa e Scalco, nonostante la fuga solitaria, è stato capace di seguirli: in volata, tuttavia, il successo è stato ottenuto da Rosa sul ceco Novak.
Una gara con 137 partenti ed un cast di lusso, sempre tirata e combattuta, una delle più belle della stagione organizzata con esemplare bravura dal gruppo Amici del Pedale.