Sponsorizzato
Ci sono scrittori che danno alle stampe un libro all’anno. Luca Poli invece si prende il suo tempo. Ci sono scrittori che si specializzano in un genere, altri che desiderano cambiare rotta, esplorare nuove strade. Luca Poli è un esploratore.
Chi è lo scrittore pisano Luca Poli: Luca Poli, nato a Pisa nel 1986, è laureato in Cinema, Musica e Teatro presso l’Università di Pisa.
Ha frequentato laboratori di teatro e corsi di scrittura creativa.
“Clochard” è il suo primo romanzo uscito a settembre 2016 per Istos Edizioni, con il quale ha vinto il premio Letterario Nazionale “Argentario 2016”.
Nel marzo 2019 è uscito il secondo romanzo “Baba Kunya – Una strana mescolanza famigliare” pubblicato da Carmignani Editrice.
Nell’aprile 2022 è uscito “Aloha” un romanzo epistolare sempre per Carmignani Editrice.
Veniamo adesso ai nostri giorni, prima di passare ad un nuovo romanzo, ed un nuovo genere, Poli ha deciso di ripubblicare il suo primo romanzo. Perché il primo romanzo è probabilmente quello a cui uno scrittore si affeziona di più.
“Clochard”, uscito la prima volta nel 2016 per la Istos Edizioni, ritrova nuova linfa. L’autore insieme alla sua nuova editrice Micol Carmignani della Carmignani Editrice, ha rivisto e aggiornato il suo romanzo. “A volte prima di guardare avanti e scrivere nuove cose, è bello anche mettere sotto la lente di ingrandimento quello che si è fatto e magari migliorarlo“, dice Luca Poli.
Alcune parti di “Clochard” sono state migliorate, altre tagliate. Comunque la trama è quella originale. Il romanzo di Luca Poli, che nel 2016, ha vinto il Premio Nazionale Monte Argentario, racconta la storia di un avvocato di Torino che da un giorno all’altro perde il lavoro, viene buttato fuori di casa e si deve arrangiare come può. Si ritroverà a vivere per la strada e capirà che la vita agiata che aveva prima non era tutto quello che poteva desiderare.
“Clochard” in passato è stato presentato in molte fiere di libri, e adesso con contenuti nuovi e una nuova copertina, continuerà a viaggiare in nuove librerie e nuove manifestazioni. “Clochard” dice l’autore, “racconta la crisi esistenziale di un uomo che pensava di aver raggiunto il successo. Racconta anche di una crisi matrimoniale. L’ho scritto che avevo poco più di vent’anni. Nonostante siano passati anni la storia è comunque attualissima”.
Luca Poli, nato a Pisa nel 1986, ha cominciato a scrivere per caso e non si è più fermato. “Aloha” suo romanzo uscito nel 2022, pubblicato sempre con Carmignani Editrice, racconta una bella storia di amicizia e amore nei magici scenari della Versilia e delle Alpi Apuane.