Presso il Ministero dell’istruzione e del merito, la premiazione del concorso nazionale “Laboratorio di storia”: il premio al progetto “Vivere la storia” dell’Iti di Pontedera.
PONTEDERA – Si è tenuta lunedì 18 dicembre, presso il Ministero dell’istruzione e del merito, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Laboratorio di storia”, promosso dalla Giunta centrale degli studi storici. Al progetto “Vivere la storia” dell’anno scolastico 2022/2023, coordinato dalle professoresse Gori, Cerretini e Puma, è stato riconosciuto il secondo premio, su più di 230 progetti arrivati da tutte le scuole secondarie d’Italia.
Durante lo scorso anno il progetto ha avuto come tema conduttore l’antifascismo, nell’anno in cui si ricordavano i cento anni dalla marcia su Roma. Le principali attività svolte sono state la visita all’ Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea di Pisa, dove sono state consultate le carte del Casellario politico centrale, la visita al Museo della deportazione di Prato e l’itinerario delle pietre d’inciampo della stessa città, il viaggio della memoria a Ventotene, isola di confino, dove è nata l’idea di Europa, la rappresentazione teatrale L’esile memoria delle rose, sulla deportazione politica femminile e infine la partecipazione al progetto I sentieri della parità, promosso dall’Associazione Toponomastica femminile e l’Amministrazione comunale.
Nelle motivazioni è stata ricordata “l’alta qualità storica e civile della problematica affrontata”, “una chiara spinta all’innovazione metodologico-didattica”, “l’originalità e la correttezza dell’approccio metodologico, nonché la valenza educativa del percorso realizzato”.
Inoltre, è stata sottolineata l’importanza “della realizzazione di un compito di realtà originale e di notevole valore, come lo spettacolo teatrale L’esile memoria delle rose, sulle testimonianze delle donne deportate a Ravensbrück”.
Sono stati menzionati poi “altri concreti momenti di applicazione delle competenze acquisite”, come “l’arricchimento del giardino della Memoria inaugurato dall’Istituto nell’a.s. scolastico 2021/22, con la rosa che ricorda la figura di Lidia Beccaria Rolfi e la partecipazione al progetto I sentieri della parità, promosso dal Comune di Pontedera”.
I ragazzi e le ragazze partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione, ricordando, nel loro intervento, che per loro “Vivere la Storia” non è solo un percorso didattico, ma una vera e propria esperienza di crescita personale e civica. Fonte: Uff. stampa Comune Pontedera