L’Italvolley dei grandi numeri si aggiudica la quarta medaglia della sua storia nelle competizioni mondiali. A incoronarla, la magica notte di Katowice: battuta la favorita Polonia per 1-3.
È stata, letteralmente, l’Italia dei grandi numeri: con 11 debuttanti su 14 giocatori in rosa e un punteggio finale di 1-3 in rimonta [25-22, 21-25, 18-25 e 20-25], la giovanissima Italvolley maschile di Ferdinando De Giorgi si è laureata per la quarta volta campione del mondo nella magica notte della Spodek arena di Katowice, battendo la favorita Polonia, campione uscente.
Una già grandiosa vittoria che si arricchisce ulteriormente con il gusto dell’impresa se si ricorda che l’ultima volta dell’Italia sul tetto del mondo risale al mondiale del 1998 in Giappone, dopo la finalissima contro la nazionale jugoslava.
Al rientro in Italia i neocampioni saranno dunque accolti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’incontro con la squadra al Quirinale fissato per le ore 12.45 di oggi.
All’evento saranno presenti anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Segretario generale del Coni, Carlo Mornati e il presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi.
Massima soddisfazione e visibile orgoglio anche per le istituzioni della nostra regione a testimoniare il grande clima di festa che in poche ore ha percorso in lungo e in largo tutta la nazione, rallegrando ogni vero appassionato di sport:
‘LEGGENDARI – scrive anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – l’Italia è campione del mondo di pallavolo!” – esibendo ben tre bandiere tricolore, mentre la quarta, del nuovo titolo mondiale, sarà ancora in alto lassù a sventolare … sul tetto del mondo!
M.C.
M.C.