Un successo completo per l’Italia nei principali trofei internazionali.
L’Italia del tennis si conferma Campione dopo aver difeso con successo il titolo vinto nel 2023, battendo l’Olanda in finale. Dopo i trionfi del 1976 e del 2023, gli azzurri guidati da capitan Volandri hanno superato gli olandesi con un netto 2-0, grazie alle vittorie di Matteo Berrettini su Botic Van de Zandschulp (6-4, 6-2) e di Jannik Sinner su Tallon Griekspoor (7-6, 6-2), chiudendo così un 2024 straordinario per il tennis italiano.
Un successo completo per l’Italia nei principali trofei internazionali: prima la Billie Jean King Cup, vinta dalle ragazze di Tathiana Garbin (Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan), e poi la Coppa Davis, conquistata dalla squadra maschile allenata da Filippo Volandri (Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Simone Bolelli).
In questo modo, l’Italia è diventata la quinta nazione nella storia a vincere sia la Coppa Davis che la Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) nello stesso anno, laureandosi Campione del Mondo sia nel tennis maschile che femminile a pochi giorni di distanza. Prima di loro, solo gli Stati Uniti (7 volte: 1963, 1969, 1978, 1979, 1981, 1982, 1990), l’Australia (3 volte: 1964, 1965, 1973), la Repubblica Ceca (2012) e la Russia (2021) erano riuscite in questa impresa.
“Quest’anno, l’Italia ha compiuto una doppia impresa storica, vincendo la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup nello stesso anno, diventando Campione del Mondo sia al maschile che al femminile. A distanza di pochi giorni, i nostri ragazzi e ragazze, insieme alla ‘nostra’ pontaderese Martina Trevisan, hanno portato il nostro cuore azzurro sul tetto del mondo. Ogni partita, ogni punto vinto è il risultato di una passione che ci travolge, che ci fa sentire italiani vicini anche nei momenti più lontani. Siamo orgogliosi di voi, oggi più che mai“, ha detto il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi.