Una mattinata all’insegna della creatività e dell’espressione artistica ha animato ieri il Liceo “E. Montale” di Pontedera, che ha reso omaggio alla Giornata Mondiale della Poesia con una manifestazione coinvolgente e partecipata.
Giunta alla sua terza edizione nell’istituto, l’iniziativa ha visto protagonisti assoluti gli studenti, impegnati in un percorso laboratoriale che ha dato spazio alla loro sensibilità e immaginazione.
Dall’Haiku al Caviardage, dalla poesia dadaista al canto, ogni classe ha contribuito con le proprie creazioni, trasformando l’aula in un vero e proprio laboratorio poetico.
Il tema scelto per quest’anno, “Pace, libertà e ribellione”, ha ispirato i ragazzi, che hanno saputo interpretarlo con opere originali e sentite. Ad accompagnarli in questo viaggio artistico, la presenza di giovani poeti come … Vecchiarelli e Rossella Casari, ospiti della manifestazione, che hanno condiviso il loro percorso e offerto spunti di riflessione.
La giornata si è trasformata in una festa della parola e dell’immaginazione, dimostrando che la poesia non è solo un esercizio scolastico, ma un’esperienza viva, capace di coinvolgere e stimolare il pensiero critico. Un messaggio chiaro e potente: la scuola e la poesia continuano a essere spazi vitali, dove i giovani trovano voce e libertà di espressione.