Intanto i kit scuola, da destinare a famiglie individuate sul territorio, sono già stati però consegnati.
44 famiglie aiutate per una donazione totale di oltre 10mila euro. Sono i numeri di Libri in Cartella, progetto promosso dal Rotary Club Pontedera, in collaborazione con il Rotaract e a favore della Caritas. Un progetto che vede il sostegno anche da parte dell’Amministrazione Comunale e che troverà il suo clou, il 19 ottobre prossimo, con una cena benefica che si svolgerà al Museo Piaggio.
Intanto i kit scuola, da destinare a famiglie individuate sul territorio, sono già stati però consegnati. E grazie all’intermediazione della libreria Carrara, storica libreria di Pontedera, 44 ragazzi delle scuole medie dei tre istituti comprensivi, hanno già in mano i testi da usare per l’anno scolastico appena partito.
L’iniziativa è stata presentata dal presidente del Rotary Pontedera Simone Barsotti assieme ad altri membri del Club e dal proposto di Pontedera Don Piero Dini con alcuni rappresentanti della Caritas. Per l’Amministrazione Comunale presenti la vicesindaca di Pontedera Carla Cocilova e gli assessori Francesco Mori e Alessandro Puccinelli.
Tutti hanno sottolineato il valore dell’iniziativa, “Il cui elemento qualificante è quello di andare ad interessare una fetta di popolazione svantaggiata garantendo le stesse opportunità e contrastando la povertà educativa”. Inoltre è stata sottolineata l’importanza “Dell’effettivo e pieno accesso alla conoscenza” che trova uno strumento di aiuto anche nel bando del “Pacchetto Scuola” (aperto fino al 20 settembre) dell’Unione Valdera, che prevede contributi a famiglie a basso reddito.