PONSACCO. Un risultato inaspettato quello registrato alle ultime elezioni regionali nel Comune di Ponsacco. Mentre la vicina Pontedera conferma la sua anima dem, a Ponsacco Susanna Ceccardi, candidata della Lega per la coalizione di centrodestra, ha battuto Giani.
La vera sorpresa in Valdera è il risultato nel comune guidato dal centrosinistra. Ponsacco ha destinato alla Ceccardi 3.560 voti (48,63% con la Lega in testa) riservandone a Giani solo 2.896 (39,56%). Si tratta di una differenza importante, forse un campanello d’allarme per la giunta comunale.
Tra le ipotesi la questione del palazzo di via Rospicciano, il famoso “Palarom” così chiamato dalle Lega e al centro della campagna elettorale del partito di Matteo Salvini, potrebbe aver influito sulla scelta dei ponsacchini, ma sono solo supposizioni.
La Lega a Ponsacco, incassando 2088 voti, ha superato il Pd che si è fermato a 2001 voti. Dimostrazione questa, di come il partito con a capo il leader Salvini, si sia consolidato sul territorio, diventando così un importante punto di riferimento per i cittadini insoddisfatti dalle politiche di centrosinistra.
M.S.