Soldi che potevano essere risparmiati, è questo il pensiero della Lega Capannoli a proposito del Progetto ‘recupero ex scuola primaria’.
“La giunta comunale di Capannoli, si scrive in un comunicato dell’organo poltico del comune di Capannoli – ha approvato con determina n. 281 del 14/09/21, la spesa di 5.978 € per “attività di informazione ascolto e partecipazione progetto recupero ex scuola Capoluogo”.
Tale attività, propagandata sui social e su alcune testate giornalistiche, avrebbe avuto lo scopo di coinvolgere la cittadinanza sul progetto di rigenerazione della ex scuola primaria di Capannoli”.
“Intento nobile se non fosse che il progetto definitivo dello stabile è stato approvato solo due giorni dopo la determina che aveva istituito il punto di ascolto (delibera n.94 del 16/09/2021); che il momento informativo si è svolto in un’unica soluzione presso il mercato settimanale di piazza Pertini nelle ore centrali della mattina non permettendo a molti di potervi partecipare.
Non si comprende francamente – si scrive nel comunicato della Lega Capannoli – perchè siano stati spesi 5.978 € della cittadinanza per un’attività che non richiede particolari competenze e conoscenze e che poteva essere tranquillamente svolta da un assessore o consigliere a costo ZERO.
Se la destinazione d’uso delle scuole era già stata ampliamente definita prima dell’assegnazione dell’attività di ascolto, qual è stato il “percorso partecipativo” della comunità? “Bugia o svista” della pubblica amministrazione?
Alla cittadinanza di Capannoli e Santo Pietro Belvedere – conclude il comunicato della Lega – l’ardua sentenza.