VALDERA. Un’eclissi parziale di sole è quella che milioni di abitanti del Nord Europa potranno ammirare giovedì 10 giugno.
Anche dall’Italia sarà possibile assistere al fenomeno astronomico. Ad essere coinvolte sono nello specifico le regioni settentrionali dell’Italia— tra cui la Toscana —, solamente gli osservatori delle regioni al disopra della linea tratteggiata (rf immagine) potranno vedere il disco solare lievemente “mangiato” dal disco lunare.
Ma quanto il sole sarà “mangiato” dalla luna? L’entità del fenomeno è notevolmente ridotta ma non per questo priva di interesse e fascino. La copertura del disco solare sarà maggiore nelle regioni più a Nord, a Bolzano il disco lunare coprirà quello solare del 4% per esempio, poi la copertura sarà sempre minore man mano che si scende a sud e ci si avvicina alla linea tratteggiata, in Valdera sarà del 1%.
A Pisa e provincia, si assisterà al primo contatto alle ore 11.49, l’eclissi culminerà alle 12.18, ultimo contatto alle ore 12.48.
La redazione di VTrend.it ricorda di non osservare mai il sole direttamente senza filtri o strumenti appositi e certificati.