PROVINCIA. Il prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo e il procuratore della repubblica, Alessandro Crini, durante un incontro sul rischio di infiltrazioni criminali nel distretto conciario.
Castaldo e Crini, hanno rinnovato l’invito a segnalare chiunque si proponga per prestiti di denaro con modalità anomale o per l’acquisizione di imprese o quote societarie, mentre i gruppi interforze antimafia e i reparti investigativi hanno già ricevuto direttive da prefetti e procuratori per intensificare la loro attività e rafforzare i canali di ascolto.
“Le organizzazioni criminali – ha spiegato Giuseppe Castaldo – hanno sempre tentato di trarre vantaggi dai momenti di emergenza, cercando di sfruttare la leva della disponibilità di liquidità opaca. Occorre difendere il tessuto economico sano per evitare che le difficoltà di tanti imprenditori diventino un’opportunità per la criminalità e per questo è fondamentale la collaborazione tra istituzioni ma anche di imprese, privati, parti sociali e associazioni di categoria”.
Infine, il prefetto ha proposto la stipula di un’intesa per tutelare specificatamente le realtà economiche legate al distretto conciario.