Le Stazioni Carabinieri delle Compagnie di San Miniato (PI) e Volterra (PI), unitamente al Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Pisa hanno denunciato due persone.
Nella mattinata del 7 novembre scorso a Riparbella (PI) il NIL dei Carabinieri di Pisa, in collaborazione con la locale Stazione, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Pisa un ristoratore: per non aver assicurato adeguata formazione in materia lavoro a tre dipendenti; per aver impiegato due lavoratori in nero ovvero impiegati in carenza previdenziale ed assicurativa; per aver omesso la registrazione sul libro unico lavoro; per aver omesso la tracciabilità della retribuzione; per la mancata concessione di riposi settimanali e ferie.
Pertanto, all’imprenditore sono state levate ammende per complessivi 1.850,00 euro e sanzioni amministrative per un totale di 95.000,00 euro. L’Inps provvederà a recuperare contributi assicurativi e previdenziali pari a euro 146.000,00.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, le eventuali responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa