VOLTERRA. Il prossimo 7 giugno si terrà l’evento di restituzione delle testimonianze dei percorsi PCTO 2024.
Raggiunto dai microfoni di VTrend, Luciano Ceppatelli, Presidente Avis Intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra, ha raccontato i dettagli di un progetto che ha riscosso un grande successo, portato avanti dagli studenti dell’IIS “Giosuè Carducci” di Volterra che frequentano il liceo artistico, il liceo scientifico, il liceo delle scienze umane e il liceo classico. Avis infatti, collabora molto con le scuole con l’intento di diffondere tra i giovani il valore della cittadinanza attiva e la cultura del dono, stimolando le nuove generazioni a compiere questo gesto. Donare è un grande gesto di solidarietà e altruismo: ogni donazione dà alla persona che la riceve una nuova speranza di vita.
I ragazzi e le ragazze del liceo scientifico, con l’evento “E’ tempo di scienze” hanno organizzato dei laboratori. I ragazzi e le ragazze del liceo delle scienze umane hanno lavorato su temi come l’inclusione.
“Ospedale psichiatrico (in questo caso, i ragazzi e le ragazze si sono immedesimati nei pazienti e hanno espresso come si sarebbero comportanti se fossero stati chiusi lì), carcere, tossicodipendenze, pregiudizi… – spiega Ceppatelli – Sono rimasto veramente colpito dal lavoro degli studenti e delle studentesse, che hanno svolto incontri e visite extrascolastiche su temi di assoluta attualità attraverso la ricerca di foto, video e testimonianze di vita“. Questo lavoro è stato apprezzato e ritenuto interessante anche al di fuori della scuola, da professori ed esperti. “Credo che sia un modo innovativo di fare scuola e di rendere protagonisti i giovani. Nell’agenda 2030 ci sono sani stile di vita, cittadinanza attiva, quindi tanti temi che possono riguardare anche l’Avis che non deve essere vista solo come associazione che ‘prende’ sangue e plasma. – continua Ceppatelli – Vogliamo dare un impulso di cambiamento“.
“Il prossimo 7 giugno, presso il Centro studi Fondazione Cassa Risparmio Volterra in via Persio Flacco, si terrà l’evento di restituzione delle testimonianze dei percorsi PCTO 2024. Consegneremo agli studenti una dispensa che certifica la loro partecipazione e il loro lavoro. – conclude Ceppatelli – Saranno presenti le istituzioni del territorio della Valdera e della Val di Cecina, oltre all’Assessore regionale Alessandra Nardini, esponenti regionali Avis, il Presidente Avis Provinciale Mario Buselli e rappresentanti Cesvot”.
Ricordiamo che diventare donatori è molto semplice, basta recarsi presso una sede Avis o presso un Servizio trasfusionale dell’ospedale. Il sangue è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente, raro e indispensabile alla vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA