Riportiamo integralmente le dichiarazioni di Antonella Ferretti di “Noi per Pontedera”.
Cresce la preoccupazione tra i residenti di Pontedera per l’aumento degli episodi di criminalità che, secondo quanto riportato dal comitato cittadino “Noi per Pontedera”, si verificano con preoccupante frequenza nelle strade della città. A farsi portavoce della richiesta è Antonella Ferretti, rappresentante del comitato, che in una nota ha ribadito la necessità urgente di interventi concreti da parte delle istituzioni locali.
Ferretti, ricordando un precedente incontro tenutosi lo scorso dicembre, ha dichiarato:
“Con gli episodi di criminalità che si verificano quotidianamente nelle nostre vie, come comitato di cittadini Noi per Pontedera avevamo già chiesto nel primo incontro a dicembre un presidio fisso alla stazione (della Polizia municipale) e l’installazione di telecamere ad alta risoluzione nei 4 quartieri della città per garantire sicurezza. Noi chiediamo al sindaco e alla sua amministrazione di farsi forza sul Prefetto affinché venga valutata l’opportunità di disporre un presidio alla stazione come già fatto a Pisa e un presidio intensificato anche nelle ore notturne onde evitare che i malviventi, spesso cittadini stranieri sotto effetto di alcol e droghe, spacchino vetrine, commettano furti e provochino accoltellamenti”.
Il comitato sottolinea la necessità di una maggiore presenza delle forze dell’ordine, in particolare nelle ore notturne, e chiede all’amministrazione comunale di assumere una posizione più decisa nei confronti del Prefetto.
La questione della sicurezza urbana torna dunque al centro del dibattito cittadino, con i residenti che invocano azioni immediate per contrastare il degrado e garantire la vivibilità nei quartieri di Pontedera. Fonte: Comunicato stampa Antonella Ferretti – Noi per Pontedera