L’Amministrazione Comunale di Volterra, insieme ai comuni dell’Alta Valdicecina, ha aderito al concorso organizzato dall’Associazione Nazionale Ex Deportati.
I Comuni dell’Alta Valdicecina hanno finanziato sei premi per le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo grado presenti sul territorio e una quota per l’accompagnatore per il concorso istituito dall’Associazione Nazionale Ex Deportati “27 gennaio, Giorno della memoria” per il Pellegrinaggio/viaggio di studio a Dachau – Mauthausen che si è svolto dal 4 all’8 maggio.
“Anche questo anno – dichiara Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra e presidente della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Valdicecina – abbiamo aderito al concorso organizzato dall’Associazione Nazionale Ex Deportati perché rappresenta un’occasione estremamente importante e significativa per temere viva la memoria e per sensibilizzare le giovani generazioni sulle atrocità della pagina più oscura della storia“. “Ringrazio – conclude Luti – la presidente dell’ANED sezione di Pisa, Laura Geloni, che sta portando avanti con impegno e passione questo progetto fondamentale per affidare alle ragazze e ai ragazzi la difesa della democrazia, della memoria e della libertà“.
Le amministrazioni hanno, infatti, offerto l’opportunità di partecipare gratuitamente al pellegrinaggio con i seguenti premi:
- Il Comune di Volterra – Un premio al miglior elaborato di uno studente frequentante una delle due Scuole Secondarie di Secondo grado di Volterra: l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F. Niccolini” e un premio al miglior elaborato di uno studente residente nel Comune di Volterra.
- Il Comune di Pomarance – Un premio al miglior elaborato di uno studente frequentante l’ITIS “A. Santucci” di Pomarance e un premio al miglior elaborato di uno studente residente nel Comune di Pomarance.
- Il Comune di Montecatini Val di Cecina – Un premio al miglior elaborato di uno studente residente nel Comune di Montecatini Val di Cecina.
- Il Comune di Castelnuovo Val di Cecina – Un premio al miglior elaborato di uno studente residente nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina.