I Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa hanno segnalato, in distinte ed autonome circostanze, tre persone in stato di libertà.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio – dedicato più in generale alla prevenzione e alla repressione dei reati contro il patrimonio e all’accertamento di chi si pone alla guida in stato di ebbrezza – hanno segnalato, in distinte ed autonome circostanze, tre persone in stato di libertà. Più specificatamente:
- I Carabinieri della Compagnia di Pisa, hanno denunciato in stato di libertà una persona per furto e ricettazione. Nel dettaglio, i militari della Sezione Radiomobile, nel corso dei servizi preventivi svolti nel territorio di competenza, hanno notato un soggetto che trasportava un borsone in nylon, contenente dei capi di abbigliamento. Dal controllo, è emerso che si trattava di svariati abiti di noti marchi, tra cui scarpe, polo e t-shirt, ancora dotati del sistema di antitaccheggio. Ulteriori verifiche hanno permesso ai Carabinieri di risalire ai negozio da cui poco tempo prima erano stati sottratti i capi di abbigliamento e, conseguentemente, di procedere alla riconsegna degli stessi agli aventi diritto. La persona controllata è stata così denunciata in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria pisana per furto e ricettazione.
- I Carabinieri della Compagnia di Pontedera (PI), durante i controlli alla circolazione stradale, hanno sottoposto a controllo – avvalendosi del test con etilometro – un conducente, riscontrandone il tasso alcolemico superiore di oltre 2 volte il limite consentito dalla normativa di settore. L’automobilista è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria pisana per il reato di guida sotto l’influenza di alcool e la patente di guida è stata ritirata.
- I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Volterra (PI), nell’ambito dei controlli finalizzati al rispetto del codice della strada, hanno sottoposto a controllo – avvalendosi del test con etilometro – un altro utente, riscontrandone il tasso alcolemico superiore al doppio del limite consentito dalla Legge. Anche in questo caso, il conducente è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida sotto l’influenza di alcool e la patente di guida è stata ritirata.
Stante il principio di presunzione d’innocenza, le eventuali responsabilità delle persone segnalate saranno vagliate, nel prosieguo dei procedimenti, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa