La strategia adottata è questa: in un primo momento i truffatori bucano o tagliano le gomme, poi distraggono i proprietari delle auto quando si accorgono dell’accaduto e nel frattempo rubano loro borse, portafogli, denaro e tutto ciò che di valore riescono a trovare.
“Vi chiediamo di prestare particolare attenzione – raccomanda il Vicesindaco con delega alla Sicurezza, Andrea Taccola – perché, in questo periodo, in alcuni Comuni limitrofi, di solito all’uscita dei supermercati e dei centri commerciali, può capitare di trovare uno pneumatico a terra e alcune persone, non conosciute, che offrono subito un aiuto“.
“In diversi casi questo modo di agire si è rivelato un espediente per rubare soldi, borse, oggetti, insomma per truffare le persone. Vengono prese di mira soprattutto quelle anziane – continua Taccola – perciò ci raccomandiamo di aprire, di più, gli occhi per noi stessi, ma anche nel caso in cui vediamo qualcosa di poco chiaro vicino a noi. Dando una mano sì, ma in senso buono, evitando che accada qualcosa di negativo“.
Cosa fare? “Consiglio di chiamare il 112 – conclude il Vicesindaco – e di segnalare il fatto in modo da permettere alle Forze dell’ordine di intervenire. Sembra, infatti, che si tratti di un gruppo di truffatori organizzato che sta girando nei Comuni vicini. Il senso di comunità aiuta sempre! Grazie della collaborazione“. Fonte: Fb Comune di Vicopisano