Da sabato 1 maggio la Torre di Pisa, uno dei luoghi simbolo d’Italia, ha riaperto i battenti, così come tutto il complesso di Piazza dei Miracoli.
Si è trattato di un evento molto importante per Pisa, e per la Toscana più in generale, sia come segno di ripresa turistica sia per l’importanza simbolica che rappresenta la riapertura al pubblico della Torre più conosciuta del mondo.
Le persone non si sono di certo fatte attendere e, durante il primo sabato di festa, ben 1.320 persone si sono messe in fila per salire sulla Torre pendente. Numeri importanti se si considera il fatto che la riapertura e la modalità di prenotazione è stata confermata soltanto pochi giorni prima. Dall’altro lato la giornata di pioggia non incentivava di certo ad uscire, eppure i visitatori non sono mancati.
È stato anche il debutto del biglietto singolo per la Torre, al costo di 20 euro anziché 18 ed anche la prima volta per il ticket cumulativo a 27 euro che comprende la visita a tutti i monumenti presenti sulla piazza. Ricordiamo che gli orari di apertura saranno tutti i giorni dalle 10 alle 17.
L’ente in una nota spiega inoltre come “le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso monumentale andranno regolarmente avanti così come tutte le attività di vigilanza”. Si raccomanda, come sempre, di rispettare le regole e i protocolli, affinché il virus venga sconfitto.
L.C.