Intervista a Monica Tempesti, membro del duo “Le Streghe della Proloco” che si è presa l’incarico di fare da referente per i presepi di Montecastello, paese nel Comune di Pontedera.
Come nasce questa iniziativa di che cosa si tratta?
“L’iniziativa – spiega Monica l’iniziativa con Sara – è nata nel 2016 collegata alla festa di Natale. Il filo conduttore degli addobbi nella piazza e nelle strade di Montecastello è sempre stato il riciclo nelle sue varie forme: abbiamo fatto prima un albero con le bottiglie di plastica poi quest’anno siamo arrivati a fare un albero con le cassette della frutta.
Legata all’idea dell’albero di Natale e della festa di Natale c’era un concorso di presepi. Dal 2016 gli abitanti del centro storico espongono fuori dalle case i loro presepi, chi abita nel centro storico, contattando me o Sara – Sara Fadda, altra organizzatrice dell’evento ndr – che teniamo un po’ le corde di di questa iniziativa, possono esporre nei giardini pubblici, nelle librerie, nei posti pubblici o negli angoli del paese che non sono proprietà privata.
È un’iniziativa che dura dal 2016, che ha subito rallentamenti a causa dalla pandemia, ma che quest’anno riprende forza. Ci sono già una settantina di presepi – afferma Monica – sparsi per le vie del borgo e siccome il filo conduttore è il riciclo il concorso di presepi prevede una votazione per eleggere il presepe più originale e quello più ecologico e “ricicloso“.
Ci sarà un premio da contendersi o un riconoscimento?
“C’è un riconoscimento simbolico, viene lasciato un attestato. Un simbolo del Natale a Montecastello molto semplice come lo è lo spirito di questa iniziativa. Il succo di questa manifestazione è il piacere di partecipare per rendere il borgo più accogliente, non la competizione”.
La giuria da chi è costituita?
“Tutti coloro che verranno nel nostro borgo – dice Monica Tempesti. I visitatori che vengono troveranno le schede per votare e un’urna per contenere le loro votazioni. Quindi la giuria saranno le persone di Montecastello ma anche, si spera, chi verrà da fuori“.
Quando inizia questo percorso e quando termina?
“Dall’8 dicembre al 7 gennaio, abbiamo sforato oltre la befana perché il 6 è sabato e quindi abbiamo deciso di allungare. Successivamente scorreremo nella bacheca della consulta della sezione per vedere quali sono i vincitori ai quali sarà consegnato questo attestato“.
Quindi è già iniziato il tutto?
“La votazione è già iniziata. Ci sono i moduli per votare – spiega Monica – accanto a quest’albero che abbiamo realizzato con i cassoni della frutta con tutte le indicazioni per chi viene da fuori su come votare e c’è già il contenitore dove inserire le proprie votazioni”.
Chi ha organizzato il tutto?
“Noi siamo principalmente in due Monica e Sara e ci autodefiniamo “Le Streghe della Proloco”. Questo soprannome nasce perché eravamo note come “Le streghe del giovedì” essendo coloro che si riunivano sempre il giovedì fino alla pandemia per svolgere questo tipo di attività. Un po’ per la pandemia un po’ per altre motivazioni adesso non riusciamo più a fare progetti in grande, ed essendo rimaste in due siamo “Le streghe della Proloco” perché siamo all’interno della Proloco di Montecastello“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – di MF