Lo scorso fine settimana l’Istituto Tecnico Cattaneo di San Miniato ha preso parte con ben due delegazioni al campus “Scuola Futura” ad Arezzo.

Dal 6 al 9 maggio 2025, Arezzo ha infatti ospitato una nuova tappa di Scuola Futura, il campus itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del PNRR Istruzione. La manifestazione, rivolta a studentesse, studenti e personale scolastico, ha proposto quattro giornate di formazione, laboratori e attività didattiche innovative per sostenere la crescita delle competenze e il rafforzamento del legame tra scuola e territorio.
Il nostro istituto era presente con la Catta’s Band nell’area dedicata alle buone pratiche, in particolare quelle espressive artistico-musicali. L’esibizione sul palco allestito in Piazza Maggiore, nel cuore medievale della città, è andata molto bene: un repertorio composto da classici più o meno recenti ha ricevuto un caloroso riscontro da parte del pubblico, composto da docenti, studenti, personale ministeriale e altri visitatori. Gli studenti coinvolti erano: Martina Boldrini, Eros Anatra, Raffaele Todino, Sofiia Baklanova, Belkisa Sulaj, Maria Crispino, Martina Cozzolino e Tommaso Mandorlini. Ad accompagnarli, il professore di lettere e responsabile del gruppo musicale, Gabriel Stohrer.
A Scuola Futura ha partecipato anche una delegazione di studenti delle classi quinte dell’indirizzo Turismo, che ha avuto l’occasione di presentare il progetto Adottiamo un monumento al Ministro dell’Istruzione e ai numerosi visitatori. Per la scuola e l’indirizzo Turismo si tratta di un riconoscimento di grande valore che premia il lavoro di studenti e docenti. Gli studenti coinvolti erano: Chiara Bindi, Azzurra Cecchi, Giulia Pistolesi e Tommaso Borile, accompagnati dalla prof.ssa Fiamma Pierozzi.
Adottiamo un Monumento è un progetto dedicato alla riscoperta del patrimonio artistico da parte delle realtà locali, a partire proprio dagli studenti. Una forma di consapevolezza sociale che, a nostro avviso, deve essere promossa come cardine di un turismo consapevole e sostenibile, inteso come autentico scambio culturale tra comunità.
In quarta e in quinta, gli alunni sono impegnati nello studio delle principali caratteristiche storico-artistiche di un monumento del territorio, simbolicamente “adottato”, con lo scopo di realizzare alcuni brani che raccontino, in diverse lingue straniere, le sue vicende storiche e le sue ricchezze artistiche. L’obiettivo è valorizzare quel monumento promuovendone una più approfondita conoscenza e una frequentazione consapevole da parte di turisti e popolazione locale.
Nell’occasione, la delegazione ha incontrato anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Fonte: Ufficio Stampa It Cattaneo