Fare cultura dal territorio: oggi e domani, ‘I Cantieri Osso Del Cane’ e il gruppo culturale ‘Il Mattone’, uniranno le loro forze per realizzare questo obiettivo.
Sabato e domenica 19 settembre, ‘I Cantieri Osso Del Cane’ si sono assunti l’impegno di tenere aperto il museo dei ‘Mattonai della Rotta‘ a cui si potrà accedere gratuitamente esibendo il green pass all’ingresso.
Domenica è in tutta Italia la “Festa dei Piccoli Musei” e per questo, non poteva certo mancare l’allestimento che risiede nella fornace del Parco Fluviale, dedicata ai Mattonai.
Per dare un senso più ampio alla giornata, sono stati organizzati alcuni momenti di intrattenimento nella splendida cornice del Parco Fluviale: ci saranno un allestimento video dell’archivio fortografico di Enzo Capannini e i maestri terracottai di Samminiatello che daranno dimostrazione della lavorazione dell’argilla. Alle 16.30, ci sarà il “Gran Teatro a…rigoni” con i burattini della compagnia Semi Volanti, primo appuntamento del progetto di animazione sociale “La Rotta s’arrabatta”. A seguire, un dialogo aperto tra storia, cronaca e memoria con lo storico Michele Quirici.
Dal mattino di domenica sarà possibile gustare i famosi bomboloni della Rotta.
L’Associazione Teatrale CODC ricorda anche che il Parco ospita alcuni alberi piantumati nelle diverse edizioni della Passeggiata della Legalità di cui è stata prima artefice, una piccola ciminiera costruita con i mattoni realizzati dai bambini del paese e cotti in uno dei famosi forni creati durante le feste di settembre.