Sabato 15 ottobre apertura straordinaria del Centro Intercomunale di Protezione Civile “Monte Pisano”.
Il Centro intercomunale di Protezione Civile “Monte Pisano” di via del Paduletto, in località Caprona, apre le sue porte ai cittadini in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile.
Sarà l’occasione per visitare la sala operativa e gli “Occhi del Bosco”, per conoscere i mezzi e le attrezzature in dotazione alle associazioni di volontariato del territorio e per ricevere informazioni sulle buone pratiche di protezione civile.
“La Protezione Civile a porte aperte” si terrà dalle 14,30 alle 18,30 di sabato 15 ottobre. Saranno presenti gli amministratori, i responsabili di protezione civile e le associazioni di volontariato e di antincendio boschivo che afferiscono al Centro, dei Comuni di Buti, Calci e Vicopisano.
Prevista anche una dimostrazione pratica di ricerca persone scomparse con i cani dell’Unità Cinofila “K-9” dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Calci.
Nell’occasione, i cittadini potranno ricevere anche informazioni sui sistemi di allertamento attivati dai tre Comuni e sulle modalità di iscrizione. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: far conoscere da vicino la macchina della protezione civile, sempre attiva e pronta ad entrare in azione in caso di emergenza; informare i cittadini sui possibili rischi e sulle norme di comportamento nell’eventualità di incendi, gravi incidenti o disastri naturali, come alluvioni e terremoti.
Fonte: Centro Intercomunale di Protezione Civile “Monte Pisano”