Attenzione puntata sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti a Pontedera.
PONTEDERA. “Nel quartiere di Fuori del Ponte continua l’abbandono selvaggio di rifiuti. Sono numerosissime le segnalazioni che arrivano dai cittadini esasperati di vivere in quella che sembra una vera e propria discarica a cielo aperto“, esordiscono così il consigliere comunale Matteo Bagnoli e Giuseppe Iunco di Fratelli d’Italia.
“La situazione è davvero fuori controllo – tuonano Bagnoli e Iunco- , moltissimi angoli del quartiere sono pieni di rifiuti abbandonati. L’ultima segnalazione che ci è pervenuta dai residenti riguarda un sottoscala all’altezza del civico 42 di via King dove sono stati ammassati mobili, materassi, sedie, un carrello della spesa e altri rifiuti di vario genere.
Tutto questo è inaccettabile, noi come Fratelli d’Italia abbiamo più volte denunciato le condizioni critiche in cui riversa il quartiere di Fuori del Ponte e abbiamo avanzato anche delle proposte per arginare il problema dell’abbandono dei rifiuti come ad esempio l’installazione di telecamere, l’istituzione delle Guardie ambientali volontarie (Gav) e il rafforzamento dei controlli da parte della Polizia Municipale, ma niente di ciò è stato preso in considerazione da chi governa Pontedera. Ed ecco che allora il degrado continua a regnare incontrastato. A farne le spese sono i cittadini e anche l’immagine del nostro Comune”.
“Come se non bastasse – concludono i due esponenti di Fratelli d’Italia-, sempre nel quartiere di Fuori del Ponte, la vasca della fontana artistica di fronte all’ingresso del Teatro Era riversa in uno stato vergognoso: l’acqua è verde e putrida, e anche qui vengono abbandonati rifiuti. Siamo preoccupati per la salute pubblica dei cittadini poiché dal laghetto provengono cattivi odori e le zanzare infestano la zona”.