Chiara, giovane imprenditrice, ha deciso di sfidare la crisi legata al coronavirus, aprendo anche grazie ai fondi destinati all’imprenditorialità femminile, il suo primo laboratorio di pasticceria “Setteveli”, a Ponsacco, luogo in cui vive ormai da tre anni.
“Quando ci siamo trasferiti a Ponsacco, esattamente due anni fa, io e mio marito Fabio non ci saremmo mai aspettati tutto questo. Il nostro sogno è sempre stato quello di poter condividere la nostra passione per la pasticceria ed essere al fianco della gente durante momenti di celebrazione, ma anche per addolcire le giornate più difficili. Questo luogo e la gente che abbiamo incontrato negli ultimi 24 mesi ci hanno dato la forza di credere nel nostro sogno e di realizzarlo in un momento di incertezza come questo”, hanno dichiarato
Chiara la proprietaria, e Fabio il marito pasticcere, dopo aver incontrato il sindaco Francesca Brogi, il giorno dell’apertura in pieno lockdown lo scorso Novembre 2020.
Uno spazio di circa 48mq, con laboratorio a vista, dove però è possibile trovare tantissimi dolci della tradizione: la torta Setteveli, rivisitazione della torta originale campione del mondo del 1997 che ha ispirato la scelta del nome, i babà, i cannoli siciliani, i cornetti bicolore farciti con pistacchio, fragole o cioccolato, la piccola pasticceria, le torte e crostate, tutti realizzati con prodotti artigianali di alta qualità e prodotti naturali di origine italiana.
Una piccola realtà che a poco più di un anno dall’apertura, avvenuta lo scorso 1° novembre 2020, ha deciso di allargarsi diventando anche una caffetteria e gelateria, assumendo un aiuto pasticcere e due bariste, per supportare Chiara nella gestione della sua nuova attività di circa 100mq.
“Siamo ancora increduli del successo ottenuto. Un anno fa, quando abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, in un periodo in cui il mondo era fermo, non ci saremmo mai aspettati di raggiungere questo risultato. La cosa che ci rende più orgogliosi è essere riusciti ad allargare la nostra squadra, perché in questo modo possiamo in un certo senso dare il nostro contributo allo sviluppo della città che ci ha dato tanto“.
Un gran successo per l’imprenditorialità giovanile e femminile, con quote rosa che
predominano nelle piccole realtà imprenditoriali, un bel segnale di positività in un momento
in cui le aziende fanno fatica, ma che riescono a partire grazie alla capacità dei giovani
italiani che fanno delle tradizioni e dell’artigianalità il motore trainante dell’economia del
nostro paese. L’inaugurazione della nuova attività che da pasticceria diventa anche gelateria e caffetteria avverrà venerdì 10 dicembre 2021, in Via Vanni, 98-100, Ponsacco (PI).