L’assessora Ghiribelli: “Ci sono stati ben 27 automobilisti che hanno avuto il coraggio e l’incoscienza di mettersi alla guida senza la copertura assicurativa del veicolo”.
Nelle ultime settimane la polizia municipale di Castelfranco di Sotto ha sequestrato 4 veicoli che sono stati trovati sprovvisti di copertura assicurativa, cioè privi della polizza rc auto. Nel corso dell’anno fino a ora, la polizia municipale a Castelfranco ha sequestrato ben 27 automobili sprovviste di copertura assicurativa.
Durante i primi sei mesi dell’anno la polizia locale di Castelfranco ha sequestrato 11 veicoli, mentre da giugno, quando si è insediata la nuova amministrazione, i sequestri sono saliti a 16. Proprio la giunta Mini infatti ha chiesto la massima attenzione su queste problematiche alla polizia locale, che comunque i controlli li ha sempre fatti.
“Al di là del fatto che nel secondo semestre 2024, da quando ci siamo insediati c’è stato un leggero incremento di questi sequestri – spiega l’assessore alla polizia municipale Monica Ghiribelli – il dato che mi colpisce è che in una realtà piccola come la nostra, in un anno la polizia municipale abbia intercettato ben 27 automobilisti che hanno avuto il coraggio e l’incoscienza di mettersi alla guida senza la copertura assicurativa del veicolo. Sembrano numeri piccoli, ma se si rapporta al traffico di Castelfranco è significativo. La sicurezza stradale rimane una delle nostre priorità e con l’aiuto della polizia locale e delle forze dell’ordine manterremo alta l’attenzione su queste problematiche”.
L’assenza della polizza rc auto, merita ricordarlo, comporta per l’automobilista il sequestro del veicolo, una sanzione che oscilla dagli 866 euro a 3464 euro, il pagamento dei costi accessori, come la rimozione e le spese di deposito. Per ritirare l’automobile e quindi dissequestrarla, il proprietario deve pagare almeno 6 mesi di polizza, la multa e tutti i costi, oppure pagare metà sanzione e far demolire la vettura.