PECCIOLI. La ricerca di unità politica della Valdera attraverso la cultura.
A Peccioli, come avevamo già anticipato in un altro articolo (CLICCA QUI) i cittadini hanno avuto la possibilità di investire sul proprio futuro con 50.000 ore di lettura, grazie all’iniziativa “A Natale libri per te”: considerando che in media impieghiamo 10 ore per leggere un libro, in due fine settimana sono stati venduti oltre 5.000 libri. i cittadini residenti nel Comune di Peccioli potevano acquistare libri risparmiando il 50%. Il Comune di Peccioli e la Fondazione Peccioliper si sarebbero impegnati a coprire la cifra rimanente. L’iniziativa era aperta anche ai cittadini dei comuni vicini (Lajatico, Terricciola, Capannoli, Palaia, Casciana Terme Lari, Chianni, Ponsacco, Pontedera), che hanno potuto usufruire di uno sconto del 30%.
A seguito di questa iniziativa abbiamo intervistato il primo cittadino di Peccioli, Renzo Macelloni, ecco le sue parole: “Quando abbiamo pensato il progetto, eravamo convinti che l’iniziativa fosse veramente rilevante. Devo dire che i risultati ci hanno dato ragione e trattandosi di libri e cultura, si va a centrare un tema in cui vale la pena investire. Abbiamo distribuito oltre 5 mila libri a Peccioli e altri 1000 riguardanti un romanzo giallo ambientato proprio a Peccioli. Praticamente sono girati circa 6mila libri, in qualche modo abbiamo messo in circolazione tantissime ore di lettura. Se pensiamo che oggi si tratti di un momento nel quale c’è bisogno di riflettere, poiché stanno accadendo cose di enorme portata, è chiaro che per quest’anno un investimento sulla cultura è importante. Inoltre abbiamo dato indirettamente una grande mano a 7 librerie di Peccioli che han fatto un incasso che gli permette di respirare un po’.”
Nell’iniziativa sono state coinvolte anche librerie in altre località della Valdera diverse da Peccioli, questa iniziativa rientra nel progetto politico di unione tra nord e sud della Valdera?
“Sono convinto – continua Macelloni – ormai da tantissimi anni che la Valdera ha bisogno di una visione d’insieme, ho cercato di portarla avanti attraverso la razionalizzazione burocratica dei Comuni e con altre azioni. L’idea che noi possiamo diventare un punto di riferimento per la cultura è certamente un elemento fondamentale in questa visione. Il fatto di aver coinvolto alcune librerie aldifuori di Peccioli la dice lunga. Peccioli cresce, se cresce tutta la Valdera.
Cambiando argomento, 11Lune è in atto?
“Si, è in atto ed è un programma importantissimo. – afferma il Sindaco – Tutte le prossime iniziative saranno pubblicizzate sui social. Faremo 11Lune non più in presenza, ma in video conferenza, ma continueremo ad essere presenti con prodotti prodotti su Peccioli.”
® riproduzione riservata