È morto Armando Del Taglia, imprenditore di Signa e collezionista di minerali che ha donato una parte della sua collezione al Museo di Storia Naturale pisano.
La Certosa piange Armando Del Taglia, morto a 98 anni nella notte fra il 12 e il 13 agosto. Nato a Signa, Del Taglia era un imprenditore e collezionista di minerali che ha guidato per anni l’azienda di irroratrici “Angiolo e Armando Del Taglia” fondata dal nonno.
Il Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa però lo ricorda soprattutto perché, come si legge nel cordoglio social “nel 2015 egli cedette una parte della sua collezione dei minerali delle cavità dei marmi delle Alpi Apuane al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, arricchendo in maniera significativa il materiale di interesse estetico e scientifico della nostra raccolta”.
“L’altra parte dei campioni – continua il post – è stata successivamente musealizzata presso il Museo Civico del Marmo di Carrara, creando una esposizione mineralogica fino a quel momento assente in quel territorio. Grazie alla sensibilità di Armando e a quella dei suoi familiari, questa importante collezione è rimasta sul territorio nazionale: a Carrara, da cui questi campioni sono stati estratti, e a Pisa, in cui sono stati studiati”.
“Armando era un amante di tutto ciò che è bello. La sua ricerca della bellezza, anche nei campioni mineralogici, è alla base della eredità culturale che ci ha lasciato e che potrà per sempre essere apprezzata da chiunque voglia lasciarsi stupire dalla bellezza della natura. Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa partecipa al cordoglio della famiglia“.