PONTEDERA. Abbiamo avuto il piacere di parlare con Fabrizio Lupi, titolare e responsabile della Bottega del Caffè.
La Bottega del Caffè nasce dalla volontà di due fratelli, Fabrizio e Fernando originari di Capannoli, che insieme decidono di intraprendere uno speciale ed elegante ‘viaggio’ nel mondo del caffè. E’ grazie a Fernando che lavorando nella famosa torrefazione leader del territorio ‘La Cittadella Caffè‘ (prima in via 4 novembre, poi in zona stazione e da diversi anni ubicata nella zona industriale La Bianca a Pontedera), nasce l’idea di dare all’utenza cittadina un servizio di ottima qualità in un ambiente di buon gusto; il corso di Pontedera non poteva che essere la sua collocazione naturale. E’ invece Fabrizio, il fratello minore, apprezzatissimo in città dalle capacità naturali nonché straordinarie a saper gestire con maestria il ‘gioiellino’ della famiglia Lupi, come dire ‘il tipo giusto nel posto giusto’.
“Arriviamo da Capannoli, ma ci siamo trasferiti a Pontedera che è il centro commerciale più grande della Valdera. Era il nostro sogno”, dice Fabrizio Lupi. I due hanno sentito la necessità di rinnovare il locale per ringraziare la loro famiglia e i clienti che sono stati vicini e fedeli all’attività in questi lunghi 25 anni.
La sinestesia è un fenomeno che prevede la contaminazione dei sensi. Nella Bottega del Caffè è possibile assaporare i colori e percepire i suoni del caffè.
- “Da dove nasce questa attitudine al caffè?”
“Già da piccoli, per gioco, io e mio fratello Fernando facevamo finta di lavorare in un bar. Lui si è sempre occupato di caffè, lavorando in una torrefazione. Abbiamo deciso 25 anni fa di intraprendere questa strada e fin da subito ci è sembrato piuttosto naturale. E’ vero, le difficoltà ci sono state, ma dopo 25 anni possiamo dire di essere ancora qui e anzi, abbiamo deciso di rinnovare il ‘look’ al nostro locale. Pontedera meritava una scommessa del genere”.
Sabato 6 novembre alle 15.30, alla presenza delle autorità, ci sarà l’apertura di un nuovo ciclo del locale La Bottega del Caffè sul Corso Matteotti al numero 79. Non si tratta di un’inaugurazione, bensì di una rigenerazione, di una ripartenza del locale.
“Essendo da sempre nel mondo del caffè, vogliamo che il nostro prodotto sia al top. In più, siamo i più grandi venditori in zona del cioccolato Amedei, un fiore all’occhiello della Toscana nel mondo.
Una peculiarità del nostro locale è che si possono degustare anche una serie di abbinamenti caffè-cioccolato, tenendo sempre presente che il caffè della “Cittadella Caffè” è il prodotto protagonista”.
- “Ci avviciniamo al Natale. C’è possibilità di acquistare dei doni nel vostro locale?”
“Certo che sì, oltre al caffè, siamo conosciuti anche per tutto quello che riguarda dolci natalizi come pandori, panettoni… Abbiamo delle ‘chicche’ che ci onorano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA