USA. Sembra ormai quasi sicuro che Joe Biden sarà il 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America.
Alcuni Media americani (tipo il Decision Desk di HQ) hanno già chiamato la vittoria di Biden, altri come il New York Times e la CNN invece stanno ancora aspettando. La cosa che ormai è certa è che Biden è vicinissimo a diventare il prossimo Presidente americano.
Ormai, secondo il NYT, mancano da assegnare solo 6 stati (Nevada, Arizona, Alaska, Pennsylvania, Georgia e North Carolina). Biden sembra essere in vantaggio in tutti tranne che in Alaska (storicamente Repubblicana) e in North Carolina. I democratici hanno molte combinazioni per vincere, mentre le possibilità di vittoria di Trump si riducono di spoglio in spoglio visti gli ultimi voti scrutinati in Pennsylvania. Infatti, qualora Biden vincesse in questo stato raggiungerebbe automaticamente la cifra di grandi elettori necessari per eleggere il Presidente degli Stati Uniti (270) e il risultato in tutti gli altri stati non sarebbe più rilevante ai fini dell’elezione del Presidente.
Inoltre c’è da sottolineare che i restanti voti da scrutinare sono per la maggior parte voti postali, che fino a qui hanno largamente favorito il candidato dei democratici (Biden).
Di seguito potrete vedere la cartina degli USA divisa per stati del New York Times, quelli rossi vanno ai repubblicani, i blu ai democratici. Gli stati ‘grigi’ sono quelli ancora da assegnare:
Alcuni media inoltre riportano che i servizi segreti americani hanno aumentato la loro presenza intorno a Joe Biden, secondo alcuni (la CNN) inoltre sarebbe stata istituita una No Fly Zone sopra la casa del candidato democratico.