E’ accaduto nella mattinata di oggi, 24 dicembre.
Sarebbe stata una fuga di gas a provocare un’intossicazione da monossido di carbonio nella mattinata di oggi (24 dicembre) in via Cairoli a Piombino. L’incidente ha coinvolto due appartamenti, causando il malessere di quattro persone, tra cui una coppia di anziani. Intorno alle 6:30, l’allarme è stato lanciato dalle stesse persone colpite dall’intossicazione. Lo riporta la stampa locale.
Un 79enne e la moglie di 77 anni sono stati trasportati al Pronto soccorso, insieme ad altri due pazienti. Dopo i primi accertamenti, la coppia di anziani è stata trasferita alla camera iperbarica dell’ospedale di Grosseto, ma fortunatamente le loro condizioni non destano preoccupazioni e nessuno dei coinvolti sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza i luoghi dell’intervento, il personale sanitario del 118 e le Forze dell’ordine. Gli edifici non hanno riportato danni significativi. La causa esatta del tutto è al vaglio delle Forze dell’ordine.
Il monossido di carbonio (CO) è un gas inodore e incolore che provoca la morte quasi immediata di chiunque lo respiri. E’ un prodotto di combustione emesso dai motori a benzina, fornelli, stufe, generatori, lampade a gas, oppure che brucino carbone o legno. L’accumulo di monossido di carbonio in spazi completamente o parzialmente chiusi può provocare la morte per avvelenamento di persone e animali presenti. (www.epicentro.iss.it)