Il traghettatore di persone e merci omaggiato dal Comune. Sindaco Conti: «Omaggio a chi ha saputo servire la comunità con costanza».
Si è svolta nella mattinata di mercoledì 7 maggio a Pisa la cerimonia di intitolazione a Ugo Melani del ponte ciclopedonale che collega i quartieri di Riglione e Cisanello. Sono intervenuti il Sindaco di Pisa, Michele Conti, l’assessore ai servizi demografici, Gabriella Porcaro e il parroco di Riglione Don Massimiliano Garibaldi. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Alessandro Bargagna, il consigliere della provincia di Pisa Maria Antonietta Scognamiglio, l’assessore Riccardo Buscemi, i rappresentanti delle associazioni del territorio e delle autorità civili e militari, insieme ai familiari di Ugo Melani.

«Con l’intitolazione del ponte ciclopedonale tra Riglione e Cisanello a Ugo Melani – spiega il Sindaco di Pisa Michele Conti – valorizziamo l’impegno quotidiano di un uomo che per decenni ha garantito un collegamento fondamentale tra due sponde della città. Dal 1945 al 1980, Melani ha traghettato persone e merci attraverso l’Arno, offrendo un servizio essenziale per molti cittadini che dalla campagna dovevano raggiungere Pisa, in un’epoca in cui, vista la minore disponibilità di infrastrutture, la barca di Melani rappresentava l’unico mezzo. Il ponte ciclopedonale, costruito proprio in corrispondenza dell’antico passo di barca che collegava le due sponde dell’Arno, dallo scalo di Riglione alle Piagge di Cisanello, si inserisce in un progetto più ampio di mobilità sostenibile e accessibilità urbana. Attraversato ogni giorno da centinaia di cittadini, riprende idealmente la funzione che Melani svolse per oltre trent’anni: favorire la mobilità e accorciare le distanze. L’intitolazione di questo ponte è un gesto con cui rendiamo omaggio a chi ha saputo servire la comunità con costanza, semplicità e senso del dovere».
Il ponte ciclopedonale, inaugurato nel maggio 2023, collega Riglione a Cisanello con una passerella lunga 662 metri, larga 4 e sostenuta da due antenne alte oltre 30 metri. Realizzato in acciaio corten e cemento armato, è accessibile da via Malatesta e dall’area ospedaliera di Cisanello, attraverso rampe a pendenza ridotta. L’opera è parte di un più ampio progetto di mobilità ciclopedonale che connette le aree sud e nord dell’Arno fino al Litorale.
Ugo Melani, nato a Pisa nel 1920, apparteneva a una famiglia di “navalestri” attiva fin dalla fine dell’Ottocento. Iniziò la sua attività nel 1945 e per 35 anni, fino al 1980, ha gestito il passo di barca tra Riglione e San Biagio, trasportando quotidianamente pedoni, biciclette e merci. Il suo servizio rappresentava un collegamento essenziale per lavoratori, contadini e malati diretti all’ospedale di Cisanello. Con la costruzione del ponte delle Bocchette e il diffondersi dell’automobile, la sua attività cessò. La passerella ciclopedonale che oggi porta il suo nome ne raccoglie l’eredità simbolica, a testimonianza di una vita dedicata al lavoro e alla comunità.