I tunnel permetteranno agli utenti di accedere alla biblioteca Gronchi di Pontedera, chiusa da oltre 2 mesi a causa di possibili cedimenti delle coperture dei parcheggi. La riapertura della biblioteca è prevista per inizio-metà novembre. La cronistoria degli eventi.
PONTEDERA. Due tunnel di acciaio consentiranno nuovamente l’accesso alla Biblioteca comunale Gronchi di Pontedera. Verranno realizzati due corridoi pedonali protetti per raggiungere la porte di ingresso e le uscite di sicurezza.
La soluzione di una “struttura temporanea di puntellatura” è arrivata su proposta di Siat, gestore dei parcheggi a Pontedera, che ha acquistato e monterà i due tunnel in cambio di un canone di noleggio mensile da parte del comune di 4 mila euro + IVA per i primi 6 mesi, successivamente si passa a 2 mila euro + IVA al mese.
Le tempistiche. I primissimi lavori sono iniziati lunedì quando sono stati scaricati i tubi di acciaio e ieri, martedì 25 ottobre, con la rimozione delle panchine e degli oggetti d’intralcio ai lavori. I tempi necessari alla realizzazione dei tunnel saranno di circa 15 giorni, meteo permettendo. Dopodiché il personale della biblioteca farà rientro nell’edificio e si procederà al ripristino dei servizi, alle pulizie straordinarie e alle manutenzioni. La biblioteca, quindi, riaprirà agli utenti nella seconda o terza settimana di novembre.
Capienza, non sarà un problema. L’edificio non sarà completamente fruibile perché dovranno essere rispettate tutte le norme in materia di sicurezza (uscite di sicurezza, tempo per raggiungerle e metri quadrati dell’edificio). Tuttavia sarà comunque garantita una capienza di 100 persone in contemporanea. In questo senso, viste le presenza giornaliere, non ci dovrebbero essere problemi di disponibilità dei posti. Già in periodo pandemico i posti si erano ridotti a 100, mentre prima del Covid gli studenti che potevano accedere ai locali erano all’incirca 200.
Come siamo arrivati fino a qui?
- Tutto nasce il 10 agosto, in seguito all’accertamento del rischio di crollo di calcinacci dalle coperture dei parcheggi adiacenti alla biblioteca. Il sindaco Matteo Franconi firmò l’ordinanza sindacale di chiusura degli spazi sottostanti alle strutture dei parcheggi ovest ed est di viale Rinaldo Piaggio e di un tratto di via Maestri del Lavoro.
- 23 agosto – Con la prima misura di riorganizzazione dei servizi della bliblioteca furono trasferiti, al vicino Centrum Sete Sòis Sete Luas, i servizi di prestito e restituzione dei libri e consultazione dei quotidiani. Una settimana più tardi si individuò lo spazio per le aule studio presso il Centro culturale pastorale “Le Mantellate” del Duomo.
- Fino a oggi la riorganizzazione dei servizi bibliotecari è rimasta invariata e lo resterà fino alla riapertura definitiva della Biblioteca Gronchi, quando i servizi bibliotecari e le aule studio torneranno “a casa”, in via Rinaldo Piaggio.
Simone Lombardi © Riproduzione riservata