PISA. L’Aoup per la prima volta entra a far parte, con un proprio infermiere, del servizio regionale di elisoccorso Pegaso.
Stefania Scalici (in foto), infermiera in servizio in Aoup dal 2001 e con esperienza pluriennale anche nel Pronto soccorso e ora in forza nelle sale operatorie, è entrata infatti nell’equipaggio dell’elisoccorso dopo un percorso formativo impegnativo, con addestramenti sul campo di vario tipo, superando la specifica selezione e arrivando al secondo posto. Si tratta di un bel risultato personale e per tutto il Dipartimento delle professioni infermieristiche dell’Aoup, dal quale giungono le congratulazioni del direttore Monica Scateni, essendo l’elisoccorso una punta di diamante del sistema regionale di emergenza-urgenza territoriale 118.
Il servizio, operativo dal luglio 1999, è organizzato in tre basi operative, una per ciascuna area vasta: 1) Firenze – Azienda Usl Toscana centro – elicottero Pegaso 1 – Ospedale di Santa Maria Annunziata; 2) Grosseto – Azienda Usl Toscana sud est – elicottero Pegaso 2 – Ospedale Misericordia; 3) Massa-Carrara – Azienda Usl Toscana nord ovest – elicottero Pegaso 3 – Aeroporto del Cinquale. Stefania Scalici è associata al Pegaso 3 (per 4 turni al mese) che è attivo sia di giorno sia di notte e abilitato al sorvolo del mare. Oltre al trasporto sanitario, gli elicotteri effettuano anche attività di elisoccorso con tecniche particolari, come l’uso del verricello, sulla base di una specifica convenzione tra la Regione Toscana ed il Soccorso alpino e speleologico toscano del Cai. L’Aoup si congratula quindi con Stefania per il bel traguardo professionale raggiunto.
In foto: l’infermiera Stefania Scalici