PONTEDERA. L’Associazione Politico Culturale Progetto Pontedera organizza per la sera del 6 agosto prossimo, alle ore 21,15, presso il Parco dei Salici un incontro pubblico sulla scuola.
Il tema affrontato sarà il seguente: azioni per garantire l’istruzione e opportunità per sviluppare una didattica innovativa dopo l’esperienza coronavirus. Un dialogo aperto.
Alla serata condotta dal coordinatore di Progetto Pontedera Gianni Ferdani interverranno il Sindaco Matteo Franconi, l’assessore alla scuola Francesco Mori, Daniela Pampaloni Pre- sidente della Fondazione Idana Pescioli di Pontedera e Responsabile della rete delle scuole Senza Zaino, Barbara Mamone coordinatrice territoriale di Priorità alla scuola.
”La serata si svilupperà -spiega Gianni Ferdani- affrontando diversi temi che si intersecano tra loro, e ognuno con una forte rilevanza sociale: dalla situazione della ripresa delle attività didattiche a settembre, alle soluzioni approntate dall’amministrazione comunale garantire la riapertura in sicurezza nonché le relative risposte alle famiglie con figli in età scolare e pre scolare nella fascia 0-6 anni, per giungere sino alle superiori. Non si può prescindere da modalità didattiche anche innovative o da soluzioni che coniugando sicurezza e fantasia, si potrebbero attuare sul territorio. La scuola è prima di tutto partecipazione e cooperazione tra tutti i soggetti che quotidianamente la vivono a tutti a livelli, alunni, insegnanti, istituzioni, genitori e lavoratori che ivi ne sono coinvolti a vario titolo. Vorremmo che fosse un dibattito a tuttotondo dove ogni voce possa concorrere a trovare soluzioni per la scuola di un futuro non troppo lontano. Abbiamo scelto il Parco dei Salici per questa iniziativa -conclude Ferdani- proprio per la sua prossimità con il villaggio scolastico nella speranza che sia di buon auspicio per la ripresa in serenità delle scuole a settembre”.